Pet Therapy – Acquario Terapia

EFFETTI DI UN ACQUARIO SUI BAMBINI

Per quanto riguarda i bambini, si sa per certo come quest’ultimi siano sempre stati attratti da un acquario e dai suo abitanti; basti pensare come un cartone animato come ad esempio il famoso “alla Ricerca di Nemo” abbia aumentato notevolmente l’acquisto di acquari e di questi pesci.
I bambini si divertono con l’acquario, cosi come si divertono andando ad un acquario pubblico o a un delfinario.
Basta vedere come, da recenti studi, si sta attuando una sorta di delfino-terapia per i bambini affetti da disturbi comportamentali, in quanto proprio i delfini creano dei notevoli benefici nel bambino. Anche l’acquario terapia cosi come la delfino terapia, apporta notevoli benefici soprattutto nei bambini in cui viene diagnosticato un deficit dell’attenzione, disordini dovuti ad iperattività, raggruppati con il termine di ADHD.
Virtualmente, ogni acquario, dal più piccolo al più grande, crea dei benefici. Sicuramente un grande acquario è meraviglioso da osservare ma lo spazio per posizionarlo risulta difficile da trovare, soprattutto in casa mentre un mini acquario risulta più facile da gestire ma magari “meno attraente”.
Nel caso dei bambini è dimostrato come un acquario, posizionato nella stanza in cui dormono i bambini o giocano, apporti dei benefici in termini di rilassamento prima di dormire e in genere, durante la giornata, aumenta la concentrazione per lo studio in quanto l’acquario rilassa la mente consentendo una maggior concentrazione e quindi valutazione delle azioni da eseguire, come appunto lo studio in questo caso.

aquarium-pet-therapy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...